Come trasformiamo un grappolo di uva in un bicchiere di buon vino


Potatura
Le piante vengono potate da una sola persona esperta. Altri si preoccupano di ripulire li filari e asportando i tralci dal terreno.
Legatura
Durante la crescita vegetativa le viti vengono legate più volte garantendo così che ogni grappolo possa essere esposto al sole.
La Vendemmia
È l’arte saper scegiere l’uva giusta e il momento più favorevole per raccoglierla. Tutti i lavoratori sono sapientamente istruiti a tal fine.
Esame della maturità
Grazie all’esperienza delle persone addette alla vendemmia, in cantina arrivano solo i grappoli giunti ad un perfetto stato di maturazione e già selezionati. Alla nostra azienda non interessa la quantità ma la qualità.
Le precedenze nel raccolto
Anzitutto raccogliamo l’uva bianca, che matura prima della rossa, dando la precedenza ai vigneti esposti a sud.
Tecnica della raccolta
I grappoli vengono raccolti a mano. Vengono tagliati quelli migliori, perfettamente maturi, scartando quelli rovinati o acerbi.
Un trattore dotato di un contenitore in acciaio passa tra i filari raccogliento l’uva e trasportandola ad un altro carro in acciaio destinato alla cantina. In media l’uva viene pigiata entro 3 ore dalla sua raccolta.
L’igiene durante la produzione
Tutti gli strumenti usati vengono tenuti costantemente puliti e disinfettati. Le nostre giornate lavorative terminano solo quando tutto è stato ripulito e ordinato.
Prodotto privo di diserbanti
Possiamo vantarci di non avere mai utilizzato diserbanti. La terra viene lavorata meccanicamente e a mano garantendo così un prodotto privo di agenti chimici. Inoltre il luogo dove queste uve maturano è un oasi di verde, basta respirare una boccata d’aria per capire quale può essere il risultato di tanto amore per la terra.
Pigiatura/macerazione
Dal raccolto selezionato durante la vendemmia si separano gli acini dai raspi e si lasciano macerare in botti di cemento vetrificato.
Pigiata entro 3 ore
In media entro 3 ore, il grappolo d’uva giunge a bordo di un grosso carro in acciaio alle nostre cantine dove vengono separati gli acini dai raspi (la parte vegetale a cui sono attaccati i frutti), e pigiati ottenendo il succo d’uva che viene lasciato macerare, insieme agli acini in grandi contenitori di cemento vetrificato.
Macerazione
Durante la macerazione, le bucce, che tendono a venire a galla, sono tenute costantemente bagnate dallo stesso mosto.
Fermentazione
Mentre l’uva si macera, avviene la fermentazione. Le sostanze organiche presenti sulla buccia e nella polpa, trasformano gli zuccheri dell’uva in alcol etilico e anidride carbonica. Al termine del processo, il succo d’uva, o mosto, è diventato vino. La buccia determina oltre al colore anche aroma e profumo.
Separazione
Al termine della fermentazione alcolica il vino viene separato dalle eventuali fecce, i residui, che si sono depositate sul fondo del recipiente. Questo avviene tramite il travaso del vino da una botte ad un’altra per mezzo di potenti pompe. Al termine del travaso la botte viene pulita ed è pronta per ospitare nuovamente il vino.
Maturazione
Il vino ottenuto viene fatto riposare per equilibrarlo e dargli armonia. Questo processo di maturazione è chiamato affinamento e avviene in botti in cemento vetrificato che attenuano gli sbalzi termici.
Imbottigliamento
Al termine del processo di maturazione il vino, dopo un accurato controllo, viene filtrato e imbottigliato con l’ausilio di macchinari igenicamente perfetti. Ogni bottiglia passa attraverso un controllo che si accerta della quantità contenuta e dell’affidabilità del tappo.
Distribuzione
Il nostro vino non passa attraverso canali di distribuzione, viene fornito direttamente al consumatore.
La Cantina
Botti per la fermentazione in cemento vetrificato inserite in un ambiente sempre pulito. L’igiene è il nostro cavallo di battaglia.